Gulfi blog!

sabato 17 settembre 2011

Vito Catania e l'eccellenza del Nero d'Avola

L'anno 2011 ha visto tributare, nella sezione riservata alle eccellenze iblee, a Vito Catania, che quasi per gioco ha dato vita alle cantine Gulfi di Chiaramonte Gulfi portando la produzione vinicola della zona all’assoluta eccellenza, il premio ragusani nel Mondo.

Cominciò nel 1974 l’attività imprenditoriale a Milano. Negli anni ’90 decise di investire nei territori natii, acquisendo antiche vigne nelle contrade di Charamonte Gulfi, Pachino e sulle pendici dell’Etna, che in seguito ha saputo recuperare e valorizzare con una impostazione di coltivazione con  impianti ad alberello, raccolta e vendemmia secondo i modi e i tempi della tradizione..

L’attivazione di colture vitivinicole segnate dall’applicazione di raffinate e moderne tecniche di impiantistica e coltivazione, hanno in poco tempo dato vita ad una linea di vini ben presto penetrata e affermata nei mercati di tutto il mondo. Ora arriva questo meritato tributo da parte della terra natale, grazie anche alla particolare cura nella produzione di Nero d'Avola e del Cerasuolo di Vittoria.
Leggi di più: http://ragusa.mondodelgusto.it/2011/09/01/ragusa-premio-ragusani-nel-mondo-2011-tra-premiati-vito-catania-titolare-delle-cantine-gulfi//

Sito Gulfi: www.gulfi.it

Nessun commento:

Posta un commento