Gulfi blog!

domenica 9 settembre 2012

Azienda Vinicola Gulfi: a Chiaramonte Gulfi vendemmiamo i nuovi grandi vini


L’estate 2012 sarà ricordata in Italia per temperature molto elevate, con picchi estremi riscontrati localmente e con valori spesso superiori alle medie stagionali. In particolare in Sicilia questa calda estate è coincisa con un lungo periodo di siccità, già iniziata dallo scorso mese di maggio.

Nessun problema per la produzione vinicola dell'Azienda Gulfi e le sue aree vitate. Il clima secco e caldo è infatti l’ideale per lo sviluppo di piante sane e di uve ricche di sapore.
Non solo: la scelta di Gulfi di coltivare vigne non irrigate ha consentito alle viti di sopravvivere e prosperare anche in condizioni climatiche difficili.
Ogni alberello ha infatti sviluppato autonomamente e naturalmente la capacità di succhiare acqua e Sali minerali con radici molto profonde. Tutto questo salva la vigna in periodi molto secchi e caldi e allo stesso tempo porta nell’acino i sapori e i profumi intensi del terroir di appartenenza.

Solo una nota operativa: la vendemmia Gulfi è stata anticipata di qualche settimana, già in agosto, poiché il frutto, seguito con attenta e paziente maestria dall’enologo Salvo Foti, è già arrivato a maturazione.
E si tratta di uva sana, di ottima qualità, che fa presagire una fantastica annata, che ritroveremo dopo il passaggio in botte dei mosti destinati all’invecchiamento, nelle bottiglie di Gulfi.

Insomma, un’altra vendemmia di grande vino Nero d'Avola e di grandi vini siciliani come ormai Gulfi ha saputo educare i suoi estimatori.

E come al solito, salute a tutti con Gulfi.

Se vuoi essere aggiornato sulle ultime novità Gulfi e ricevere la nostra newsletter manda una mail all'indirizzo info@gulfi.it con scritto "newsletter"

Nessun commento:

Posta un commento