Gulfi blog!

martedì 25 agosto 2015

Tempo di Festa da Gulfi. Tempo di Vendemmia


Il lavoro lento, docile, curato con rispetto dagli uomini nelle vigne, giunge al suo momento più importante. Il tempo della vendemmia è arrivato. Alle prime luci dell’alba il 21 agosto scorso Gulfi ha iniziato la prima raccolta dei grappoli, nei vigneti di Chiaramonte Gulfi. L’emozione della prima raccolta è ricca di gratitudine per una Natura generosa e riconoscente, in un’isola che anche quest’anno non lascia temere. “La terra non maltrattata, ma coltivata con rispetto e con i metodi della tradizione dei viticultori siciliani, quali l’alberello da sempre utilizzato da Gulfi, senza uso di prodotti chimici e irrigazione ha donato bei grappoli”, afferma il produttore  Vito Catania. “Il clima della bella stagione, caldo e secco e con qualche burrasca per nulla ha intaccato la qualità delle uve. Abbiamo la fortuna di essere in Sicilia e l’isola non è stata investita dalle piogge del Nord Italia. Il bel clima è di certo un vantaggio, ma nulla si teme con la naturalità della coltivazione delle uve”. Le uve sono belle come il sole. Sane soprattutto. "Se c’è un merito, oltre a quello della generosa natura, è uno soltanto: saperla rispettare. Questo fa Gulfi e continua a fare”. Una conferma sulla qualità delle uve arriva pure dall’enologo Salvo Foti. “I grappoli sono sani. Li abbiamo lasciato aperti alla ventilazione, liberandoli dalle foglie in eccesso quando è stato necessario. Se l’uomo e la vigna dialogano non occorre forzare la mano. Chi non sceglie la naturalità purtroppo a causa di qualche pioggia caduta si sarà trovato costretto a ricorrere a prodotti chimici. Non Gulfi”. L’azienda Gulfi ha una sola condotta che segue con coerenza, salvaguardandone i principi di base: la Naturalità, che trova il suo riflesso nella viticoltura biologica e nella vinificazione non invasiva; l’ Alberello che per Gulfi rappresenta il solo sistema che permette, in un clima così estremo come quello della Sicilia, di produrre dei vini di grande complessità e finezza; e infine il rispetto dei vitigni autoctoni che esprimono al meglio l’essenza della Sicilia stessa, unica e tipica.
Come afferma Vito Catania, del resto, “Noi produciamo vini di Sicilia e non possiamo che rispettarne l’anima. Fedeli a noi stessi e alla nostra terra. Gulfi non potrebbe aver motivo di andare oltre i suoi principi: non sarebbe Gulfi, e i vini Gulfi non sarebbero quelli che sono. Il nostro compito è solo quello di tutelare il nostro patrimonio vitivinicolo e queste vigne che esistono che esistono qui da circa 2000 anni”.  
Buone le uve dunque e i grappoli pieni di straordinaria complessità siciliana. “A Febbraio scopriremo la loro evoluzione. Le aspettative sono buone, date le premesse, e potremo pronunciarci sulla qualità dei vini appena saranno pronti per essere degustati. Ogni vino è un viaggio, e nel viaggio si scoprono cose che non ci si aspettano. Proprio l’altra sera ho aperto un Nerojbleo del 2006: un’emozione inaspettatamente bella”.
La raccolta di Gulfi proseguirà nei suoi oltre 100 ettari ripartiti tra le tre zone vitivinicole storiche della Sicilia (Chiaramonte, Pachino e l’Etna) e le vendemmie si prolungheranno per 2 mesi, per concludersi a 900 metri d’altezza sull’Etna nel mese di Ottobre.
Nel momento più bello dell’anno, ci sarà modo di fare festa tutti insieme. E in Locanda Gulfi a Chiaramonte sono già organizzate le giornate di festa per raccogliere le uve insieme agli appassionati e a quanti lo vorranno.
Nei giorni 12 settembre e 3 ottobre si farà festa tutti insieme. Per partecipare e per condividere la gioia di un momento speciale come quello della raccolta a Chiaramonte Gulfi. Da programma ci si ritroverà alle 14,30 in Locanda Gulfi e muniti di forbici e cassette per la raccolta ci si recherà in vigna Costa. Dopo la raccolta delle uve si ritornerà in cantina per conoscere il processo produttivo dell’uva. Alle ore 18.30 arriverà il momento dell’aperitivo, un primo dolce assaggio dei vini Gulfi per poi proseguire la serata con la cena alle ore 20.00 che sarà caratterizzata da un menù dedicato alla vendemmia da gustare allegramente in sala Barbecue.

Per prenotazioni contattare la Locanda al tel 0932 928081 – locandagulfi@gulfi.it – Costo di 45 euro a persona. 

Nessun commento:

Posta un commento