Gulfi blog!

martedì 13 ottobre 2015

LA LOCANDA GULFI TRA I MIGLIORI RISTORANTI SULLA GUIDA AI RISTORANTI D’ITALIA2016 DE L’ESPRESSO


Grandissima soddisfazione per il premio conferito dalla Guida I Ristoranti d’Italia 2016 de L’Espresso al ristorante Locanda Gulfi di Chiaramonte Gulfi (Ragusa). “E’ un premio che ci rende ancora più felici perché riconosce il valore del lavoro quotidiano - racconta il direttore Davide Catania – ma anche di quella passione, dedizione, competenza e impegno che quotidianamente dobbiamo mettere per rendere unica l’esperienza dei nostri clienti. Il merito è di tutti, da chi sta in cucina a chi accoglie in sala”.

La Locanda Gulfi è stata ricavata nel cuore della Cantina Gulfi. Nasce quindi come completamento  dell'azienda di Chiaramonte Gulfi (Ragusa) nata dall’amore del produttore Vito Catania per la sua terra. Insieme ai vini, sempre più apprezzati in tutto il mondo, oggi Gulfi rappresenta un’azienda che occupa un posto di nicchia e di qualità nel mondo della produzione enologica. A Chiaramonte Gulfi, dove ha sede la cantina, la struttura offre agli ospiti la possibilità di soggiornare e di vivere un’esperienza unica, avvolti nel silenzio delle campagne ragusane, coccolati dal buon cibo e dal buon bere. Al ristorante, il direttore Davide Catania segue con cura i clienti per offrire il lusso di quella semplice e preziosa tradizione che si innova di continuo grazie  all’impegno quotidiano. In cucina due giovani chef di talento: Giuseppe Causarano e il pastry chef Antonio Colombo.
Chi si concede il  piacere di cenare o di soggiornare alla Locanda Gulfi, ne sperimenta l’anima e quel suo stile, unico ed inconfondibile, capace di comunicare il rispetto per la natura e per il territorio siciliano, da cui Gulfi trova ispirazione per i suoi vini. 

Lo chef Giuseppe Causarano

Nasce a Scicli nel 1984 da una famiglia di contadini dove acquisisce dal padre Pietro il valore della terra e la passione per la materia prima; vive a Modica con la moglie e due figli.

Inizia in cucina a soli 13 anni in diversi ristoranti della zona e dopo la scuola alberghiera e diversi corsi di formazione professionale approda in molte cucine del panorama ragusano dove impara ed approfondisce le tecniche base della cucina siciliana. fa esperienza in Germania come chef di cucina per diversi anni, lascia la Germania per intraprendere un lungo percorso professionale come Suos chef di Andreas Zangerl nel famoso ristorante "Casa Grugno" di Taormina, continua la sua esperienza al "Metropole" 5 stelle lusso, per poi approdare come chef di cucina al ristorante "Fattoria delle Torri" di Modica, dove perfeziona la sua idea di cucina che lo contraddistingue.

Nel 2011 viene riconosciuto come miglior chef emergente siciliano da Luigi Cremona, nel 2013 è riconosciuto dalla guida foodies del gambero rosso come emergente siciliano, e sempre nel 2013 è premiato come chef ”20Anni”dalla guida di Identità Golose.
Dal 3 gennaio 2014 è il nuovo chef della Locanda Gulfi. Quest’anno ha ottenuto il riconoscimento come miglior Talento di Sicilia da la Guida ai Ristoranti di Sicilia 2016 del Giornale di Sicilia.

Il pastry chef Antonio Colombo

“Si chiama Antonio Colombo ed ha soli 23 anni il nuovo pasticcere di Locanda Gulfi. Ha scelto giovanissimo la sua strada e già nei primi anni di vita, avendo ben chiaro in mente il suo futuro, si cimentava in appassionanti e veloci incursioni nella sua vita da adulto, vedendosi a suo agio solo muovendosi fra i fornelli. Così, finite le scuole medie, ha iniziato il suo percorso di formazione nella ristorazione diplomandosi all’istituto alberghiero di Modica.”

A 18 anni vince il 1° premio del “Sicilia Cup di Marsala” un evento organizzato dal noto giornalista enogastronomico Luigi Cremona, mostrando rara sensibilità per uno chef così giovane proponendo un dessert senza zucchero. A 19 anni si classifica 1° in Sicilia nella manifestazione dei giovani chef emergenti del sud Italia alla “Cooking for Wine” disputatasi a Napoli.

Successi che sono nati dalla sua decisione di rimanere in equilibrio tra passione e studio: dopo ogni lezione correva a lavorare con lo chef Giuseppe Barone al ristorante Fattoria delle torri di Modica. Dopo il diploma, desideroso di confrontarsi con altre realtà decide di partire.

Lavora a fianco di Andrea De Bellis primo pasticcere nel ristorante Romano di Filippo La Mantia, poi arriva a Londra dove lavora a con Giorgio Locatelli, noto chef stellato in Inghilterra.

Ma il desiderio di tornare a lavorare la sua materia prima, di valorizzare il suo territorio è troppo forte per rimanere tanto tempo lontano dalla sua amata Sicilia. Sfidando la crisi ritorna e ottiene grande soddisfazione lavorando subito alla Locanda del colonnello insieme ad Accursio Craparo, uno dei migliori chef creativi siciliani.

Per Antonio si aprono tante strade e mille soddisfazioni negli ultimi mesi, una di queste è stato diventare docente alla scuola del Gambero rosso di Catania. Anche solo attraverso la sua giovane età , riesce a dare un impatto più incisivo di mille parole agli allievi.

Per Antonio insegnare è quindi trasmettere il valore di una grande passione che non conosce ne età né crisi. Alla Locanda Gulfi Antonio ha assecondato la sua innata passione verso l’arte della pasticceria cercando di mettere insieme tutto il suo bagaglio di conoscenze, tecniche, ricordi e metodi, con un unico obiettivo finale: elaborare prodotti senza difetti e pienamente soddisfacenti per chi li degusta.


Locanda Gulfi
Indirizzo: Contrada Patria, 97012 Chiaramonte Gulfi RG
Telefono:0932 928081

Per info: www.gulfi.it
Twitter: @vinigulfi
Facebook: Gulfiwines
Pinterest: vinigulfi


Nessun commento:

Posta un commento