Gulfi blog!

lunedì 12 marzo 2012

GULFI: vino biologico, naturale e di tradizione siciliana

Scegliere di consumare prodotti biologici è molto importante da più punti di vista: certamente per il proprio benessere e la propria salute, ma anche per cogliere i frutti di scelte produttive rispettose della natura e dell'ambiente, radicate alle antiche tradizioni agricole autoctone.

Per l'azienda vitivinicola GULFI  la scelta di produrre biologico fa parte della propria cultura imprenditoriale, espressa anche nel documento strategico dell’azienda: “Gulfi sceglie di rispettare la natura e di rispettare la salute del consumatore, con ogni mezzo e in ogni scelta produttiva”. Ma il mondo GULFI è molto di più della scelta biologica. E’ la scelta di una produzione attenta in ogni sua fase al rispetto della natura e del consumatore.

Il rispetto della natura e dell'ambiente, in agricoltura significa partire fin dalle prime fasi di preparazione  del terreno ad agire in modo coerente, annullando per esempio ogni forma di concimazione chimica. Questo è il motivo per cui l'azienda vitivinicola GULFI usa letame e solo letame e coltiva favette in mezzo alle vigne, per apportare l'azoto necessario al terreno, in modo del tutto naturale.



Coltivazione naturale significa anche saper sfruttare le caratteristiche climatiche delle aree lavorate, anche quelle più estreme, così proprio perché il microclima della Sicilia sud-orientale è straordinariamente secco e caldo nei mesi estivi, garantisce un ottimo stato sanitario delle vigne, preservandole da attacchi di insetti e di muffe e rendendo inutili pesticidi o diserbanti chimici.

Anche l'irrigazione segue i ritmi naturali e le caratteristiche del clima di Sicilia, GULFI ha scelto di non irrigare le sue vigne, perché la vite non irrigata spinge le sue radici in profondità in cerca di acqua,  estrae minerali e altre sostanze nutritive che arricchiscono il vino esprimendo così la grande ricchezza e le molteplici sfaccettature del terroir siciliano. Del resto, la tradizionale coltivazione ad alberello, tipica della zona del ragusano e dei territori di Chiaramonte Gulfi, non ha mai previsto l’irrigazione. Questo recupero della tradizione è un valore che l'azienda vitivinicola GULFI persegue da sempre, corollario della scelta biologica.

Naturalmente anche la vendemmia nelle vigne Gulfi avviene a mano, come si faceva un tempo, secondo tradizione. L'azienda vitivinicola GULFI raccoglie delicatamente, con grande attenzione e l’uva che risulta comunque danneggiata viene selezionata e scartata immediatamente, per preservare la massima qualità.
 
L'azienda vitivinicola GULFI coltiva vitigni autoctoni siciliani. Primo fra tutti il Nero d’Avola, vitigno che da vini naturalmente caldi (alcolici) e spiccatamente profumati, utilizzato in passato per migliorare vini deboli e aspri di altri Paesi (in particolare della Francia, Borgogna e Gironda). Altri vitigni autoctoni coltivati da GULFI sono: il Frappato, il Nerello Mascalese, il Nerello Cappuccio, il Carricante e l’Albanello, vitigni che da soli o in assemblaggio danno origine ai vini di GULFI.
 


Nessun commento:

Posta un commento