Gulfi blog!

venerdì 6 aprile 2012

GULFI PROTAGONISTA DEL NUOVO RINASCIMENTO DEL VINO SICILIANO

Vino naturale, di territorio e di tradizione, tutto il mondo in casa GULFI a riscoprire il gusto vero della Sicilia
Cala il sipario sul Vinitaly 2012, ma non su quanto di buono viene fatto ogni giorno nelle terre della cantina GULFI.
Ne è segno il vasto apprezzamento che il pubblico del Vinitaly ha deputato ai valori GULFI, dettati ed interpretati dal suo ideatore, Vito Catania, patron e anima della cantina GULFI: "Il nostro compito quotidiano è quello di rispettare la natura.
Ritornare alla natura per noi di GULFI non è una moda, al contrario significa riportare il vino al ruolo straordinario che gli dà la storia e la tradizione, quel "nettare degli dei" che abbiamo purtroppo dimenticato, per colpa di scelte irrispettose della tradizione.
I metodi GULFI per rispettare questi valori?
Coltivare biologico, non irrigare per fare in modo che le vigne assorbano i sapori veri delle nostre terre, vendemmiare a mano con lo scopo di preservare l’acino e quindi eliminare l’utilizzo di conservanti in cantina.
Questo è lo stile GULFI, il massimo rispetto della natura e della tradizione.
In questo modo il vino GULFI sa essere una espressione autentica di tutte le tipicità del terroir in cui nasce (nei 3 siti produttivi della cantina: i monti Iblei, il territorio di Pachino e le pendici dell’Etna) e mantiene quella naturalità e quella salubrità che lo fanno unico al palato e rispettoso della salute del consumatore.
E’ l’augurio che Matteo Catania, responsabile dei mercati esteri di GULFI, ha espresso nel corso dell’evento riservato agli imprenditori siciliani under 30 organizzato in seno al Vinitaly 2012: "è il tempo di un nuovo rinascimento del vino siciliano".
E’ in effetti un momento assai favorevole, in questi anni in cui in tutto il mondo si sta riscoprendo il valore e la peculiarità del made in Italy.
Ma in GULFI, lo sappiamo bene, preferiscono dire fatto in Italia, o ancora meglio, fatto in casa GULFI.
Certo, fatto in casa. Perché da GULFI l’ospitalità è di casa, nel resort e ristorante Locanda Gulfi che sorge dentro la cantina, luogo ideale per assaporare il vino GULFI e per fare base per esplorare le ricchezze della Sicilia sud-occidentale.

Nessun commento:

Posta un commento