Gulfi blog!

giovedì 24 novembre 2011

Nero d'Avola Gulfi premiato con 5 stelle anche dalla Guida ai vini 2012 del Giornale di Sicilia

L’eccellenza del vino siciliano racchiusa in 50 etichette. Sono i vini che conquistano le cinque stelle.
Il massimo riconoscimento della guida ai vini che per il quinto anno consecutivo il Giornale di Sicilia sta per mandare in stampa. L’edizione 2012 sarà in edicola a partire dal 14 dicembre prossimo e rappresenta il meglio della produzione vinicola siciliana, selezionata nelle oltre 152 cantine recensite.

L'Azienda Vitivinicola Gulfi, con il proprio vino Nero Bufaleffj 2007  prodotto a Chiaramonte Gulfi (Rg) è un cru di Nero d’Avola dalle caratteristiche uniche, quelle di una parcella storica del territorio di Pachino, capace di esprimere grandi vini rossi, pieni, corposi e di grande eleganza e complessità.
La VIGNA BUFALEFFI si estende a 50 m di altitudine per circa 2,5 ettari nell’omonima contrada di Pachino, alla punta estrema della Sicilia sud-orientale, in Val di Noto. Questa vigna, che giace nel centro di un antichissimo avvallamento circolare di origine vulcanica, è contraddistinta da una variabilità pedologica particolarissima rivelata vistosamente dal terreno che va dal nero argilloso, al bianco calcareo, al rosso sabbioso. Il clima, in questo sud di Sicilia più a sud di Tunisi, è temperato-caldo mediterraneo. La densità d’impianto è di 7000 viti per ettaro allevate ad alberello. Le vigne, non irrigate, hanno oltre 40 anni con resa naturale che non supera i 40 quintali ad ettaro.
Per conoscere tutta la qualità dei vini Gulfi, il sito web è www.gulfi.it.

Per saperne di più sulla Guida ai vini 2012 del Giornale di Sicilia, link http://www.canicattiweb.com/2011/11/24/guida-ai-vini-2012-del-giornale-di-sicilia-ecco-le-5-stelle/

Nessun commento:

Posta un commento