Gulfi blog!

domenica 4 dicembre 2011

Azienda Vinicola Gulfi: un luogo dell'anima dove degustare un nero d'avola sorprendente

Vi proponiamo una nuova recensione della nostra Locanda Gulfi e della promozione vinicola Gulfi, che vede nel Nero d'Avola il proprio punto focale.....come leggerete!

"Il NEROIBLEO 2008 è il nero d’avola base della casa. Abbisogna di tempo per emergere ma vai diritto al palato pulito e poco aggressivo.Un nero d’avola che mi lascia basito perché fa emergere un concetto di nero diverso da tutti gli altri, Gulfi è davvero qualcosa d’altro in fatto di nero d’avola e lo capirò anche dopo.
Alberelli storici per questa produzione, il carattere di questo vino è davvero “Brunellesco” a tutti gli effetti.
Si passa ai cru della casa e proviamo il NEROBUFALEFFJ 2007, che è il nome della vigna a Pachino.
Colore intenso, bellissimo.
Elegante, gli odori non emergono netti, ho difficoltà a decifrarlo il prezzo mi preoccupa, è caro e questo conta sulla valutazione globale, ma non mi sconvolge. Poi Matteo, con sicula pazienza me ne versa un calice dopo 15 minuti e mi fa “provalo adesso”. Ed ecco la sorpresa, pare un altro vino, il Bufaleffj si impone alla grande con una potenza olfattiva impressionante ed un piacere immenso al palato."
Leggi la recensione completa Link

Nessun commento:

Posta un commento