Gulfi blog!

lunedì 6 agosto 2012

Gulfi nel mondo: Stappato, Belgio


È bello vedere come le nuove generazioni hanno una nuova visione, una passione legata alla valorizzazione del territorio, dei valori di una terra e le sue tradizioni. Qualcosa che va contro corrente alla globalizzazione. Anche nel vino si sta vivendo questo rinascimento. Si va in questo senso tutte le volte che la selezione delle aziende vitivinicole avviene per la tipicità, per la loro unicità di espressione di un territorio. Non più una selezione basata, almeno in parte, solo per il Brand ma senza sostanza vera dentro al bottiglia.
E così mi sono ritrovato sabato 16 e domenica 17 Giugno in due giorni di degustazioni a Ghent e Lauven, Belgio, con l'importatore dell'azienda vinicola GULFI in Belgio. Era una degustazione importante essenzialmente per due motivi:
  • il primo perché questi ragazzi giovani, hanno iniziato acquisendo una compagnia di importazione che già esisteva, A Wine Affair, e dopo 5 anni di duro lavoro e grandi soddisfazioni hanno finalizzato il tutto dandogli un nome che fosse tutto loro, unico È così che, da Sabato 16 giugno 2012, non esiste più A Wine Affair, ma una nuova compagnia: Stappato!

  • La seconda ragione dell'importanza di questo evento risiede nel fatto che questi ragazzi hanno in pochi anni raggruppato gran parte dell'eccellenza dell'enologia italiana, con successo, e non era mai accaduto che in Belgio in un unico evento fosse rappresentata tanta qualità tutta assieme. Ovviamente questo per la gioia di consumatori consapevoli e di importanti addetti al settore.
Grazie ancora Stappato!!

Matteo Catania

Nessun commento:

Posta un commento