Gulfi blog!

lunedì 11 giugno 2012

Gulfi: un vino di sicilia che è davvero vino



Gulfi vuole raccontare oggi cosa significhi essere produttori di vino naturale.
Per tutti noi di GULFI significa curare la vite come si faceva un tempo, concimando con stallatico, non usando diserbanti, significa non irrigare ma innaffiare a mano per preservare lo stato di salute del frutto della vite. Così facendo, ogni alberello potrà produrre al massimo 1 kg di uva, molto meno delle produzioni intensive che oggi possono arrivare ai 4-5 kg di produzione a pianta.
Gulfi rifiuta questa idea di produzione e raccoglie dalla natura quello che la natura può spontaneamente dare, perchè solo così si ottiene un frutto sano e ricco di sapori e profumi che troveremo nel bicchiere.
Ma tutto questo non basta: per ottenere un vino naturale conta moltissimo quello che succede al nostro grappolo una volta che questo lascia le vigne ed entra in cantina.

L'azienda agricola GULFI sotto l'attenta guida di Salvo Foti, l'enologo che ci accompagna fin dai primi raccolti, segue il succo d'uva nella sua maturazione così come si faceva un tempo, accogliendo il meglio del'enologia, ma rifiutando quelle pratiche così lontane dalla naturalità che vogliamo sia nei nostri bicchieri.

In GULFI si usano solo lieviti da materia prima biologica, non si fa uso di acidificazione e disacidificazione, nessuna osmosi, tannini o chips. Nessuna concentrazione a freddo, nessuna dealcolizzazione o ellettrodialisi.
Nienet di tutto questo in Gulfi, solo uva buona e sana, ma soprattutto la pazienza di saper attendere il tempo giusto per l'affinamento dei vini, anche per alcuni anni, come nell'esempio dei nostri grandi cru di pachino (Noto), che si evolvono, per tutto il tempo a loro necessario in botti di rovere.
Solforosa? Dosi molto basse e solo se necessaria, e comunque molto al di sotto dei limiti legali consentiti.
Questo è quello che GULFI intende per vino naturale, perchè bere vino deve essere sempre qualcosa di ricco di emozione e salute.
Leggi di più sul vino biologico Gulfi

Visita la Locanda Gulfi per una Degustazione dei vini biologici GULFI, e il nostro Nero d'Avola pluripremiato

Nessun commento:

Posta un commento