Gulfi blog!

lunedì 18 giugno 2012

Rossojbleo, Cerasuolo di Vittoria, Valcanzjria: i vini giovani di GULFI


Il Cerasuolo di Vittoria docg GULFI è un vino giovane, che mantiene intatte le sue tipiche caratteristiche organolettiche, di freschezza e fragranza dei vitigni di origine.
Questa è una caratteristica che troviamo in tutti i vini “giovani” di GULFI: Cerasuolo, Rossojbleo, Valcanzjria, in uscita in questi giorni. Le tre etichette GULFI hanno caratteristiche comuni:
  • Imbottigliati dopo 6 mesi circa dalla vendemmia;
  • Non vengono affinati in legno;
  • Non sono aggiunti di sostanze chimiche antifermentative che uccidono la naturale presenza di residui di batteri o lieviti naturali provenienti dalla fermentazione;
  • Sono vini naturali: non sono aggiunti di sostanze chimiche che bloccano la precipitazione naturale di tartrati e sostanze coloranti del vino;
  • Non sono filtrati con filtri sterilizzanti che asportano tutti i lieviti e batteri residui del vino.
Abbiamo più volte sottolineato che le uve coltivate da GULFI sono prodotte con il sistema dellacoltivazione biologica. Difficile da attuare fino in fondo, ma per noi indispensabile e fondamentale per avere dei vini “naturali”. Ma coltivare biologico è solo una faccia del rispetto della natura attuato in GULFI; l'altra faccia è rappresentata dal processo di vinificazione attuato in cantina. La vinificazione e l'imbottigliamento dei vini GULFI, migliorata ad ogni vendemmia per ottenere il massimo rispetto della materia prima, interviene quanto meno possibile e addirittura non utilizza mezzi fisici, sostanze chimiche e biotecnologiche, anche se il loro uso è consentito dalla legislazione vigente.
Tali trattamenti, permessi e consentiti dalla legislazione di tutto il mondo, rendono il vino “sterile” e “stabile”, senza batteri, lieviti e bloccando i naturali processi biochimici che devono avvenire, per natura, nel tempo, nel vino. Al contrario, avere un lieve precipitato naturale nelle bottiglie GULFI, non è altro che la prova del rispetto, della cura, del livello qualitativo e di “naturalità” dei nostri vini.

Tutto questo lo si avverte in degustazione nelle caratteristiche qualitative dei vini GULFI: essere diventati in pochissimi anni un'azienda leader per la qualità e la naturalità dei propri vini, ed i ripetitivi riconoscimenti dei più sensibili esperti e opinion leader del settore enogastronomico non fanno che confermare le nostre scelte di qualità e di rispetto del prodotto e del consumatore.

Salvo Foti

Nessun commento:

Posta un commento