Gulfi blog!

lunedì 18 giugno 2012

Cerasuolo di Vittoria 2011 docg GULFI: un Cerasuolo che è solo un Cerasuolo


È il 1° Giugno la data che, come tutti gli anni dà il via libera alla commercializzazione della docg Cerasuolodi Vittoria Gulfi dell'ultima vendemmia. 
Questi ultimi anni hanno visto un'attenzione sempre crescente, da parte di pubblico e critica, intorno all'unica docg siciliana. La produzione di questo vino, oltre a crescere sensibilmente nei numeri di bottiglie prodotte, ha visto il fiorire di numerose etichette che hanno posto l'accento sulle versioni maggiormente strutturate di questo vino, su versioni invecchiate e che spesso hanno spostato l'attenzione del blend base sul fragrante e pepato Frappato.

GULFI, nel suo stile che affonda le radici nella identità e nella tradizione, ha voluto fare solo un Cerasuolo di Vittoria...

GULFI ha voluto produrre un vino che mantenesse la storica fragranza, che fosse adatto ad essere bevuto anche leggermente fresco nel periodo estivo, ha voluto presentarlo ad ogni annata per non perdere le caratteristiche primarie del blend originale, ha voluto mantenere l'attenzione sul taglio classico (50% Nero d'Avola e 50% Frappato).

 
GULFI non ha aumentato la produzione, non ha cavalcato la moda seguendo le richieste del mercato, perché da sempre GULFI produce meno di 20.000 bottiglie di un vino fedele alla sua tradizione di produzione biologica del vino.

GULFI ha voluto semplicemente produrre un Cerasuolo di Vittoria, nientemeno che un Cerasuolo di Vittoria docg GULFI!

Prova le degustazioni dei vini siciliani Gulfi

Nessun commento:

Posta un commento