Gulfi blog!

lunedì 18 giugno 2012

Nero d'Avola Gulfi: il vero sapore del vino


Da sempre in Gulfi le parole chiave per la produzione di un vino sano, ricco di sapori e profumi autentici sono rispetto per il territorio e amore per la natura.
Gulfi realizza vini adottando lavorazioni che seguono percorsi di produzione naturali sia per quanto riguarda la coltivazione delle viti, che per i successivi processi di vinificazione.
Si preoccupa della cura della vite seguendo i grappoli durante la crescita e successivamente trasforma l'uva in vino secondo modalità naturali, in modo da fornire al consumatore un prodotto che sia biologico dalla vite alla botte.
Dopo aver favorito la naturale crescita dell'uva senza ricorrere a irrigazioni artificiali, concimando con stallatico e senza utilizzare prodotti chimici come diserbanti, procede con la vendemmia a mano.
Gulfi prende le distanze da quelli che sono i metodi di produzione intensiva che costringono ciascuna pianta a produrre dai 4 ai 5 kg di uva. Alle viti non viene chiesto più di quanto possono offrire spontaneamente. Ciascuna pianta produrrà infatti all'incirca 1 Kg d'uva così da preservare la salute e il gusto di ogni grappolo.
Naturali sono anche i metodi di produzione del vino: sotto l'attento sguardo dell' enologo Salvo Foti, Gulfi ricorre solamente a lieviti di materia prima biologica. Non fa uso di acidificazione e disacidificazione, di osmosi, tannini o chips. I suoi vini non vengono sottoposti a concentrazione a freddo né a dealcolizzazione o elettrodialisi. Le dosi di solforosa sono molto basse, ben al di sotto dei limiti legali consentiti.
Altro elemento molto importante per i vini Gulfi è il tempo: il processo di affinamento può durare anche alcuni anni, come nel caso dei Cru di Pachino (Noto). Riposando in botti di rovere, si attende pazientemente che i vini siano pronti per esprimersi al meglio.
Dalla cantina al bicchiere, i vini naturali Gulfi sono in grado di trasmettere forti emozioni al consumatore, facendogli riscoprire il piacere di una produzione come quella di un tempo: sana e biologica.

Nessun commento:

Posta un commento