Gulfi blog!

lunedì 16 luglio 2012

Vini Gulfi nel mondo: Montreal, Canada


Negli ultimi anni, Montreal ha ricevuto l'attenzione di tutto il mondo per la sua crescente conoscenza dei vini. Un cambiamento sorprendente per una popolazione che soli quaranta anni fa era più abituato a bere birra e superalcolici. Questa rivoluzione nei gusti è stata possibile grazie alla nascita, in poco tempo, di tantissimi ristoranti di elevata qualità e all'ente statale di distribuzione delle bevande alcoliche la “ Société des ALCOOLS du Québec (SAQ)”. Anche i sommelier, appassionati e competenti, hanno avuto un ruolo fondamentale nella diffusione della bevanda di Bacco.

Tra tutti si ricorda François Chartier (noto per il suo lavoro con Ferran Adrià e classificato terzo miglior sommelier del mondo nel 1995). Tra giornalisti canadesi, Jacques Orhon (Premio Masi 2011), è sicuramente tra i più bravi. La politica canadese in questi ultimi anni ha cercato sempre più di promuovere la qualità, piuttosto che spingere a bere “quantità”. Il consumo di vino in Quebec è passato da 5 litri annui procapite a 20 litri attuali. Oggi gli abitanti del Quebec consumano non solo una maggior quantità di vino, ma acquistano sempre più bottiglie di fascia di prezzo molto più alta di una volta. I vini francesi sono sempre stati e sono tuttora i favoriti dai consumatori canadesi.

Recentemente l'Italia sta destando molto interesse in questo mercato, aumentato la sua quota di importazione sia in qualità che in quantità. Oggi in Quebec su 5 bottiglie di vino vendute, una è italiana. Ed è questo un trend in ascesa. Questo successo è da attribuire anche alla grande comunità italiana, sopratutto siciliana, presente in Canada. Molti dei nostri conterranei sono dei bravissimi ristoratori. La cucina italiana e mediterranea ha anche contagiato ristoratori di origine europea e americana che hanno aperto ristoranti ispirati al Made in Italy

Il team Gambero Rosso lo scorso 6 giugno 2012 ha organizzato la degustazione-evento a Montreal presentando tutti i vini che hanno raggiunto l'ambito premio dei “3 bicchieri” per il 2012, il massimo riconoscimento che la guida Gambero Rosso assegna ai migliori vini italiani. La manifestazione canadese in sole cinque ore ha registrato la presenza di 700 amanti del vino.
Tra le aziende partecipanti, c'era l'Azienda Vinicola GULFI con il Nerobufaleffj 2007, 3 bicchieri tutti meritati non solo per i selezionatori della guida ma sopratutto per i consumatori che ne hanno apprezzato la qualità, definendolo il migliore Nero d'Avola della manifestazione!

A Montreal la degustazione dei vini diGulfi è andata oltre la manifestazione organizzata dal Gambero Rosso: John Bambara (agente Gulfi per Montreal) e Salvo Foti hanno portato lo stile dei vini Gulfi in giro per Montreal in tanti ristoranti, tra cui:
E alors: salut!
Salvo Foti


Contatti commerciali: Tel. +39.039.61341

Nessun commento:

Posta un commento